Home » Il Coro

Il Coro

 - I Cantori di Calastoria

I CANTORI DI CALASTORIA 

 Ci chiamavamo “Gruppo Vocale InCanto del Ticino”, formazione maschile sui modelli classici, con una particolare attenzione ai canti nuovi di ispirazione popolare.

 Così da quel  lontano maggio Duemila. 

 Dopo dieci anni di attività intensa e soddisfacente, constatando che il termine “Incanto” è piuttosto inflazionato, abbiamo deciso di sfruttare il titolo di una composizione di Bepi De Marzi, “Calastoria”, che significa “Storia bellissima”: la vicenda di un emigrato che finalmente ritorna alla sua terra d’origine.

 Le nostre proposte vocali, che annoverano anche canti di ispirazione religiosa, sono state apprezzate in molte località e sale prestigiose sia in Italia che all’estero e traggono spunto dalle “cante” di Bepi De Marzi e dalle composizioni di Luigi Zuccotti.

 Nel 2007 abbiamo inciso il nostro primo CD dal titolo “Cantare”.

 Dal 2008 abbiamo proposto e partecipato a numerose serate, condivise con altri quattordici gruppi corali e tuttora richieste, cantando I Salmi, gli Inni e i Cantici nella versione poetica di Padre David Maria Turoldo.

 E’ stato registrato un CD per le Edizioni Musicali Carrara di Bergamo, in ricordo del centenario della nascita del Frate-Poeta dei Servi di Maria (1916-2016) e con la supervisione di Bepi De Marzi e Ismaele Passoni.

 Significativa è stata la presenza del Coro a Basilea nel marzo 2009, nell’ambito dell’incontro tra diversi popoli, religioni e culture, in occasione della ricorrenza storica del ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

 Nella ricorrenza dei dieci anni di attività abbiamo proposto la rappresentazione di “Presepio”, Oratorio di Natale con i testi di Padre David Maria Turoldo e musica di Bepi De Marzi.

 

 

I C o r i s t i

 
Bassi  
 
Azzimonti Gilberto - Dina Sergio - Favotto Floriano -
 
Garavaglia Ivan - Valenti Emiliano   
 
 
 
Baritoni
 
Della Vedova Camiliano - Pallaro Bruno -
 
Stefanin Bruno - Zanatto Antonio
 
 
Tenori Secondi
 
Bianchini Bruno - Zarbo Sergio 
   
 
Tenori Primi
 
Salmoiraghi Antonio - Zanco Clemente

Il Coro

Il Coro - I Cantori di Calastoria

I Cantori di Calastoria